Tutto ciò che devi sapere sul Bonus Infissi e Serramenti 2023

19 gennaio 2023 0 Commenti Attualità , Casa , Lifestyle 345 Visualizzazioni
Tutto ciò che devi sapere sul Bonus Infissi e Serramenti 2023

Il Bonus Infissi e Serramenti 2023 è un’agevolazione fiscale introdotta dal Governo italiano per incentivare la sostituzione di infissi e serramenti negli edifici esistenti. Contenuta nella Legge di Bilancio 2021, la misura prevede una detrazione fiscale del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Come si applica

La detrazione è applicabile sia per gli edifici residenziali che per quelli non residenziali, a esclusione delle abitazioni unifamiliari. Per poter beneficiare del Bonus Serramenti 2023, gli infissi e i serramenti sostituiti devono essere a risparmio energetico e soddisfare determinati requisiti prestazionali.

Come funziona

Il Bonus Serramenti 2023 è cumulabile con altre detrazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2021, come ad esempio il Bonus Facciate e il Bonus Ristrutturazioni. Inoltre, è possibile richiedere la detrazione in un’unica soluzione oppure in cinque quote annuali di pari importo.

Chi può beneficiarne

Per poter beneficiare del Bonus Serramenti 2023 è necessario conservare tutta la documentazione relativa all’intervento, come ad esempio fatture, ricevute fiscali, dichiarazioni di conformità e attestati di prestazione energetica. Inoltre, è necessario comunicare l’avvenuto intervento all’Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

In sintesi il Bonus Serramenti 2023 rappresenta un’importante occasione per migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti e contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. Sostituire gli infissi e i serramenti vecchi e poco efficienti con nuovi prodotti a risparmio energetico, affidandosi sempre a un produttore di fiducia come Infistil, azienda con oltre 50 anni di esperienza, permette di risparmiare sui costi energetici e aumentare il comfort abitativo.

Perché non approfittare di questa occasione fornita dal Bonus Infissi e Serramenti 2023 per ottimizzare l’efficienza della tua casa partecipando al contempo alla lotta contro il cambiamento climatico, dunque? Vorresti risparmiare e diventare più green? Lascia un commento e facci sapere che cosa ne pensi!

Articoli correlati

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento

Codice di verifica: