Scopri tutti i benefici delle acque termali: wellness e relax per la mente e per il corpo

9 gennaio 2023 0 Commenti Lifestyle , Viaggi 375 Visualizzazioni
Scopri tutti i benefici delle acque termali: wellness e relax per la mente e per il corpo

Lo sentiamo dire da sempre: le terme sono la soluzione ideale per chi è in cerca di un po’ di relax e vuole dedicare un po’ di tempo a se stesso. Qualche ora all’insegna del meritato benessere immersi nelle acque termali, un momento di stacco dallo stress quotidiano: un’occasione per fermarsi, dedicarsi una coccola in più, per poi stare meglio e ripartire con più grinta!

Non tutti sanno che grazie alla peculiare conformazione idrogeologica del nostro territorio, in molte regioni italiane esiste un’antica tradizione legata alle sorgenti di acque termali. Si tratta di ambienti naturali, perlopiù vasche o piscine, che possono vantare proprietà benefiche e curative, conosciute già ai tempi dell’Antica Roma: gli stessi romani, che conoscevano bene l’importanza di una pausa rigenerante sia per il corpo che per la mente, usavano infatti recarsi in questi luoghi in cui curavano la propria salute, l’igiene personale…e anche la vita sociale!

Insomma, “le terme fanno bene“. Lo sentiamo dire molto spesso, ma altrettanto spesso diamo per scontato che si parli solamente delle terme in senso stretto. In realtà, la varietà degli usi delle acque termali è molto più ampia: bevande, inalatori, bagni, impacchi, massaggi, fanghi e molto altro ancora! E anche le proprietà che ne scaturiscono sono molteplici. Ma quindi, quali sono i veri benefici delle acque termali?

Ecco tutti i modi in cui le terme ci fanno stare meglio, sia dentro che fuori:

1) Purificano l’apparato respiratorio

Le nostre vie aeree sono quotidianamente sottoposte a una serie di prove: freddo, smog, virus, ma anche infiammazioni, sinusiti, otiti, o malattie croniche come le riniti e le allergie, stagionali e non. E un atto fondamentale, naturale e involontaria come quello di respirare può rivelarsi poco fluido, fino a diventare addirittura difficoltoso. Fortunatamente, ci viene in aiuto il potere curativo delle acque termali, le cui inalazioni producono svariati benefici, in primis l’azione vasodilatatoria, che diluisce il muco e aiuta le nostre vie respiratorie a espellerlo, per permetterci di respirare a pieni polmoni.

2) Contrastano le problematiche della pelle…

In quanto prima difesa dagli agenti esterni, anche la nostra pelle viene spesso sottoposta a forti stress: lo zolfo presente nelle acque termali è un vero elisir per le patologie dermatologiche come psoriasi, eczemi e dermatiti. Un soggiorno rigenerante di relax termale consentirà di proteggere la nostra epidermide, ridurre tutti questi disturbi e, perché no, immergere la nostra pelle in un vero e proprio bagno di benessere per renderla nuovamente più sana, più tonica e più luminosa.

3) …ma anche artrosi e reumatismi

Ogni movimento che compiamo di fatto è un’azione meccanica che coinvolge numerose ossa e articolazioni: queste ultime vengono quotidianamente sottoposte a sollecitazioni che, con l’avanzare dell’età e per via di malattie come artrosi, reumatismi e osteoporosi, indeboliscono l’impalcatura che ci sostiene. In questo caso gli effetti benefici delle acque termali sono da ricercarsi non solo nell’azione antiinfiammatoria del bicarbonato di sodio e dello zolfo, ma anche nelle micro-alghe presenti nel fango termale, che dispongono di proprietà curative a dir poco sorprendenti.
Per chi soffre di patologie o disturbi artroreumatici un po’ di relax alle terme può essere un’ottima idea per prendersi cura del nostro sistema osseo.

4) Regolarizzano le funzioni gastrointestinali

I benefici delle acque termali si estendono anche ai nostri organi interni: disturbi intestinali come irregolarità, stipsi e colon irritabile possono trovare sollievo grazie agli effetti positivi disinfiammanti delle acque termali.

5) Rafforzano il sistema immunitario

Spesso le acque termali contengono sali alogeni come lo iodio e il cloro, che rinforzando i globuli bianchi aiutano a sconfiggere batteri e agenti patogeni potenzialmente dannosi. Inoltre i bagni termali stimolano la creazione di immunoglobuline, una valida difesa naturale per il nostro corpo.

6) L’effetto rilassante per il corpo…

Esiste una formula magica per ottenere il perfetto relax ed è composta da due fondamentali ingredienti. Il primo è il mix di minerali presente nelle acque termali: ferro, calcio, iodio, zolfo e altri microelementi, tutte sostanze che fanno bene al nostro organismo. In secondo è la temperatura dell’acqua, più alta della norma, che rafforza l’azione benefica di questi elementi e provoca un effetto rilassante e appagante.

7) …e per la mente:

I benefici delle terme non si limitano ad agire sul nostro corpo: ritagliarsi un momento di relax è fondamentale anche per la salute della nostra mente. Tutti noi abbiamo bisogno di un momento del genere, in cui staccare e dire stop allo stress, alla fatica e alla frenesia del quotidiano. Le terme rappresentano un’oasi di tranquillità in cui dedicarsi a se stessi, riposando la mente mentre rigeneriamo il corpo. Un luogo di pace in cui rilassarsi e chiudere fuori il resto del mondo con tutti i suoi problemi.

Ammettiamolo, ora che ne conosciamo tutti i benefici, a chi non è venuta una gran voglia di prenotare al più presto un soggiorno alle terme? Per iniziare a programmare una vacanza romagnola all’insegna del relax non dimentichiamo che la stagione termale 2023 avrà inizio lunedì 6 marzo, e soprattutto che le Terme di Riccione collaborano con una serie di alberghi convenzionati, alcuni situati proprio accanto alle Terme, l’ideale per chi desidera coniugare un soggiorno di benessere e di relax con tanto mare e divertimento.

Articoli correlati

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento

Codice di verifica: