Idee d’arredo per la cameretta dei vostri bambini

12 novembre 2015 0 Commenti Famiglia , Lifestyle 1079 Visualizzazioni
Idee d’arredo per la cameretta dei vostri bambini

Avete un bimbo piccolo ed è giunto il tempo di allestire una cameretta tutta per lui? Questo allora è un momento importante. Da ora in avanti il vostro bambino dovrà passare buona parte del suo tempo in un ambiente diverso dal vostro e questo diventerà un poco il suo regno esclusivo. Da qui nasce l’esigenza di scegliere un arredamento adatto alla personalità del bambino, un ambiente di gioco e colorato, divertente e funzionale dove lui possa giocare, studiare e dormire in assoluta tranquillità e sicurezza.

camerette per bambini colorata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rendere una cameretta accogliente non basta dipingere qualche parete o appendere qualche elemento simpatico alle pareti ma occorre “costruire” una vera e propria ambientazione dove i bambini possano costruirsi le loro storie e giochi, essere protagonisti di favole inventate sia da soli che in compagnia.

Le tre regole fondamentali da seguire nella scelta di una cameretta per bambini

La scelta del colore.

Il colore è senza dubbio uno degli elementi principali che possono donare alla stanza un aspetto gioioso. Non tutti i bambini però – chiaramente – rispondono in ugual modo ad un colore. E’ quindi fondamentale interpellare proprio il bambino nella scelta: lui dovrà vivere in quell’ambiente ed è quinidi importante che si senta a suo agio con intorno un colore a lui gradito.

cameretta per bambini capanna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’importanza dei giochi.

Guardaroba, scrivanie e letto sono naturalmente elementi funzionali essenziali per una cameretta, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro bambino ha bisogno di giocare per crescere in modo sano. Gli ampi spazi di gioco devono essere primari e anche l’arredamento deve essere pensato per favorire ciò: la scelta di ampi tappeti colorati è ad esempio una scelta saggia perchè consente al vostro bambino di giocare con i suoi giochi preferiti in assoluta tranquillità.

cameretta bambini pirata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sicurezza.

Più che una regola d’arredamento, questa può essere definita una regola di buon senso. In un età in cui i bambini vogliono scoprire il mondo, non hanno ancora molto chiara la differenza tra bene e male o il concetto di pericolo, la camera ideale è quella che non presenta spigoli o elementi che possono rivelarsi pericolosi. E se qualche pericolo fosse comunque presente è importante metterlo in sicurezza in modo da tutelare al meglio il bambino e consentirgli di vivere al meglio le sue avventure.

L’arredamento di una cameretta per bambini dipende certamente dallo spazio a disposizione in casa, ma al giorno d’oggi la proposta è talmente ampia per composizione, materiali usati e prezzi che è quasi impossibile non trovare una soluzione. Letti singoli o doppi, strutture a castello o a ponte, camerette con armadi alti, bassi, aperti, con specchio: ormai la varietà degli arredamenti ci consente di scegliere ogni tipo di combinazione. Inoltre un grosso risparmio di tempo e denaro può essere assicurato dalla scelta di una cameretta completa, dove abbiamo la possibilità di avere già inclusi tutti gli elementi essenziali, coordinati per materiali e stili, dai colori uguali o comunque complementari che consentono al bambino di stare in un ambiente comodo, studiato e colorato e permettono ai genitori di non perdere tempo e denaro nella ricerca degli abbinamenti perfetti tra mobili di diversa natura.

Articoli correlati

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento

Codice di verifica: