Avete mai provato ad indossare le bretelle? Questo accessorio, che in origine aveva la funzione pratica di reggere i pantaloni senza farli cadere, è diventato nel corso degli anni un elemento fashion, decorativo e di stile che dona un tocco di retrò e ricercatezza all’abbigliamento maschile.
Indossare le bretelle aiuta a slanciare la propria figura a differenza, ad esempio, della cintura che collocandosi ad altezza vita “taglia” il corpo in due. Se anche la funzione dei due accessori da uomo sia similare l’effetto estetico è molto diverso: oltre che sorreggere il pantalone grazie alla sua composizione elastica una bella bretella dona anche un forte senso di stile.
Il gusto e l’ego di un uomo molto spesso non è inferiore a quello di una donna. Pensate ad esempio alle cerimonie o agli appuntamenti importanti di lavoro: le bretelle sono perfette da indossare con gli abiti formali e non è un caso che lo sposo le indossi nel giorno delle sue nozze o che gli uomini d’affari le sfoggino con leggerezza durante le riunioni aziendali.
Ma le bretelle non sono solo un accessorio d’occasione: dalle grandi metropoli americane è arrivata la moda hipster di cui le bretelle sono diventate uno degli accessori di riferimento. Abbinate non più solo alle camicie ma a normali t-shirt bianche o addirittura sopra i pullover sono il simbolo di un “modo di essere” alternativo e originale che sta spopolando soprattutto tra i giovani.
La moda non può che prendere atto di questa voglia di ricercatezza maschile. Sempre più di frequente durante le sfilate compaiono in passerella modelli che sfoggiano look con bretelle: bretelle a clip o con bottoni, liscie e semplici oppure più colorate e a fantasia, in tela elastica o addirittura pelle. Le bretelle da uomo di oggi sono un accessorio eclettico ed elegante che si sposa a tante occasioni della vita di tutti i giorni.