Vacanze estate 2016? La riviera adriatica da nord a sud.

18 maggio 2016 0 Commenti Attualità , Senza categoria , Viaggi 2534 Visualizzazioni
Vacanze estate 2016? La riviera adriatica da nord a sud.

E’ tempo di pensare alle vacanze per l’estate 2016 e se vi state chiedendo quale meta scegliere, ma soprattutto se optare per il caro bel paese o qualche destinazione fuori confine, vi daremo alcuni buoni motivi per restare in patria.

L’Italia è un paese magico e ricco di sorprese, soprattutto se si accetta di muoversi alla scoperta di itinerari poco battuti dal turismo di massa.

Ecco perché abbiamo deciso di illustrarvi alcune bellezze facilmente raggiungibili che si affacciano sulla costa adriatica, luoghi unici ognuno dei quali è un ricco bacino di ricchezze dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico.

Iniziamo la nostra guida dal nord est, dalla bella e solare Jesolo, una delle località balneari più rinomate del nord Italia e non solo, che si trova a pochi chilometri ad est di Venezia. Famosa per la sua striscia di sabbia dolomitica finissima, la movida notturna e visitata ogni anno da migliaia di turisti, vi consigliamo di alloggiare in un albergo o un hotel vicino a Jesolo come il Base Hotel a  Noventa di Piave, nei pressi di San Donà di Piave, in modo da poter raggiungere la città comodamente pur restando lontano dall’affollamento dei mesi più caldi.

Muovetevi qualche decina di chilometro più a sud e vi imbatterete nella colorata, rumorosa e festosa riviera romagnola che ha fatto del turismo la celebrazione dell’accoglienza e dell’ospitalità. Fermatevi a Rimini, l’ammiraglia, splendida cittadina dal fascino antico. Soggiornate in uno dei tanti alberghi della località (si sa la riviera è famosa per le sue proposte low cost; all’Hotel Belsogno di Rimini, dove abbiamo soggiornato, ad esempio troverete sempre tariffe vantaggiose e offerte all inclusive) e poi avventuratevi nelle sue vie: iniziate dal ponte di Tiberio, ingresso monumentale alla città, passeggiate lungo alcuni tratti della cinta muraria che un tempo abbracciava la città, scoprite il quattrocentesco Castel Sismondo, oggi teatro di mostre d’arte contemporanea.

Lasciamo Rimini e ci spostiamo poco a più a sud per raggiungere la meta turistica per eccellenza: Riccione merita una visita, breve o lunga che sia. Se decidete di fermarvi qui, non rimarrete delusi dalle infinite soluzioni possibili, come alberghi low cost, family hotel, case vacanza e appartamenti vicino alla spiaggia di Riccione.

Cosa fare a Riccione? La risposta verrà da sé una volta messo piede fuori dalla stanza: lungomare moderno, attrezzato e dotato di tutti i comfort per grandi e piccini, shopping in Viale Ceccarini e Viale Dante, Oltremare e Aquafan a due passi, discoteche e party ogni notte, eventi e festival per tutta l’estate (la Notte Rosa vi dice niente?). Non ve ne pentirete!

Scendete ancora, percorrete l’intera costa marchigiana (peraltro meravigliosa a partire dal Conero fino alla Riviera delle palme) e fermatevi in Abruzzo, meta di mare, storia, cultura e tradizioni.

Se per il vostro soggiorno estivo prediligete l’aria fresca di colline e montagne, questa regione vi offre affascinanti itinerari: a partire dal Parco Nazionale d’Abruzzo, la Valle del Giovenco, Rocca Calascio (col famoso “castello di Ladyhawke” dall’ambientazione dell’omonimo film), il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e molto altro. Se invece è il mare ad attirare la vostra attenzione potrete scoprire il tratto di litorale chiamato Costa dei Trabocchi, una zona incontaminata e conosciuta soprattutto per le tipiche strutture da pesca su palafitta. In questa zona cercatevi un bed & breakfast o un agriturismo che vi permetterà di apprezzare pienamente le meraviglie di un paesaggio autentico e rimasto quasi interamente inalterato da secoli.

Se invece per voi la vacanza equivale a relax, anche in questo caso l’Abruzzo ha la soluzione perfetta: tra Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi e località limitrofe non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio se prenotate in uno dei tanti hotel 3 stelle di Alba Adriatica come l’Hotel Doge o un residence fronte mare come il Residence Costa, coniugherete l’estrema vicinanza al mare limpido, servizi per tutta la famiglia e prezzi molto convenienti. Idem a Roseto degli Abruzzi troverete soluzioni per ogni tasca, residence, hotel e soprattutto campeggi come il Camping Village Eurcamping e il Camping Arcobaleno, l’ideale per una vacanza al mare low cost.

E voi, avete già deciso dove andare questa estate? Diteci la vostra.

Articoli correlati

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento

Codice di verifica: