Italiani, popolo di allenatori!

4 maggio 2016 0 Commenti Sport 2960 Visualizzazioni
Italiani, popolo di allenatori!

Quante volte avrete sentito questo adagio? Sicuramente molte, infatti sappiamo bene come il calcio sia una delle più grandi passioni degli abitanti del Bel Paese.

Una passione così grande che sono numerosissime le persone che non si accontentano solo di assistere alle partite della propria squadra del cuore e si organizzano con amici o altri ‘Fantallenatori’ per simulare un campionato vero e proprio, con tanto di sessioni di mercato e calendario degli incontri.

Questo, e non solo questo, è il Fantacalcio.

Questa particolare forma di intrattenimento, venne ideata da Riccardo Albini, sulla falsa riga di un analogo gioco in voga negli Stati Uniti, basato sul baseball: il Fantasy Baseball.

Il Fantacalcio pensato da Albini fu pubblicato per la prima volta in Italia nel 1990, da Edizioni Studio Vit.

Alberto Rossetti e Diego Antonelli collaborarono nello stabilire l’insieme delle regole del gioco.

Il numero di giocatori che si cimenta in questa competizione, di anno in anno, ha raggiunto vette sempre più alte. Basti pensare che le Fantaleghe online più importanti raggiungono le centinaia di migliaia di Fantallenatori annui, quindi è lecito immaginare che complessivamente, nell’intera nazione, le cifre siano ancora più alte.

Le nuove frontiere del Web

Dal 1990 ad oggi il Fantacalcio si è evoluto costantemente e, con l’avvento e la diffusione di internet, ha assunto una forma nuova ed entusiasmante. Nel giro di pochi anni si è passati dal campionato organizzato tra amici, a vere e proprie leghe online, il tutto accompagnato dalla nascita di numerosissimi siti che consentono gratuitamente di organizzare e gestire il campionato di Fantacalcio sia tra propri conoscenti, che con altri giocatori connessi in rete.

Tra tutti questi siti, uno dei principali punti di riferimento per i Fantallenatori italiani, che ogni anno confermano la loro scelta, è Fantacalcio-online.

Le ragioni di questa scelta, rinnovata costantemente negli anni dai giocatori più accaniti di Fantacalcio, sono molteplici: Fantacalcio-online offre innanzitutto una gamma di servizi e di funzioni vastissima, il tutto accompagnato dalla massima libertà di personalizzazione della competizione, dal calendario alle sessioni di mercato.

Fantacalcio-online si contraddistingue anche per la notevole affidabilità della piattaforma, unita ad un eccellente sviluppo del sito, che spicca inoltre per la grande profondità degli strumenti di gestione e analisi del campionato offerti.

Articoli correlati

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento

Codice di verifica: